SICUREZZA SUL LAVORO: LE VIOLAZIONI CHE FANNO CHIUDERE LE AZIENDE
La sicurezza sul lavoro è l’insieme delle azioni interne ed esterne all’azienda, mirate a garantire l’incolumità (in materia di sicurezza, appunto) dei lavoratori e del personale presente.
La sicurezza sul lavoro e la salute sul lavoro sono importanti sotto molteplici aspetti, ma il più rilevante riguarda la salute dei dipendenti.
L’obiettivo è quello di permettere al datore di lavoro di evitare o comunque ridurre al minimo l’esposizione dei lavoratori a rischi legati all’attività lavorativa per evitare infortuni o incidenti o, peggio, contrarre malattie professionali.
Di Seguito tutte le voci, riguardanti le prescrizioni del D Lgs 81/08 che causano un’immediata chiusura dell’azienda, salvo che sia presentato il giorno dopo all’ispettorato di lavoro nel caso il documento non sia presente in azienda.
Una posizione dell’ispettorato del Lavoro, che dal 2022 sarà sempre più presente nelle attività dei controlli su tutto il territorio nazionale.

IBS di S. Intiglietta, supporta le aziende interessate in termini di analisi del contesto aziendale, valutazione del rischio (sicurezza alimentare e sul lavoro), realizzazione piani di autocontrollo, certificazioni di Qualità e di prodotto